20 marzo 2020

andrà tutto bene, forse

lo scorso  Natale sono tornato dai miei. Nei giorni seguenti, dopo aver dato gli auguri di un felice e fortunato anno nuovo, il condomino del quarto piano si rivelò scettico circa la mia dichiarazione che preferisco gli anni pari e da qui che le mie aspettative per l'anno a venire erano alte. Da dietro un cancello pedonale nero, uscendo mi disse: non penso sarà un anno fortunato visto che è bisestile, e con il suo viso fortemente dubbioso dava gravità a quelle parole. Nel contesto astronomico sono sempre stato abbastanza sufficiente di nozioni. Non perchè non mi interessi, ma perchè non ho avuto mai modo di approfondire con esattezza e passione. Così quando mi parlano di solstizio, di giorni in cui entra l'estate o la primavera, mi scopro inadeguato.  Quell'affermazione di Carlo mi ha colpito, ed ogni tanto in questi giorni mi si ripresenta davanti. Da quell'affermazione sono passati circa due mesi e si è scatenato poi l'inferno, che ci sta ancora ingoiando. Una mia amica, della mia regione, è in prima fila in una città del nord a combattere questa guerra. E' una guerriera senza elmetto, senza fucile, ma me la immagino, lì sul campo, tosta, decisa che questa guerra jl male non lo deve vincere. Lei combatte, e noi siamo alle prese con file di mezz'ora, un'ora, per entrare a  fare la spesa., Ci lamentiamo se non troviamo più i prodotti freschi come una volta, ci guardiamo in cagnesco se qualcuno si avvicina troppo  a noi ed al nostro carrello.
 Per chi combatte Livia?
Siamo fragili e stronzi con la memoria corta. Chi ricorda, perchè  sono stati tagliati i costi della sanità negli anni passati? perchè  sono stati chiusi molti  ospedali di provincia e non?
Per chi combatte Livia?
Ogni mondo è paese. Le stesse scene e le corse all' accaparramento, le vedo in ogni nazione vicina e lontana. L'italiano non è nè migliore nè peggiore degli altri. L'ignoranza è impetuosa e cavalca nel mondo. I furbi fanno la loro parte, e l'ipocrisia viaggia comoda nelle auto blu.
Per chi combatte Livia?
Si potrebbe pensare  ad un fondo (da attingere magari dalle donazioni che stanno arrivando copiose..)  per i medici e gli infermieri direttamente coinvolti in questa guerra,  per remunerarli in maniera extra per il loro sacrificio? Non sono dei mercenari e lo stanno dimostrando.


Nessun commento:

Posta un commento

post in evidenza

pipa ad est

 Pipa ad est dietro ad un canneto si consumava lieto il tempo l'erba cresceva nei pantaloni abbassati a tutta pipa era la velocità di cr...