13 aprile 2020

polveri sottili

la notte scorre lenta, nell'attesa del giorno che piano piano arriverà e divorerà in un baleno le ore, trasformandole in un'accozzaglia di azioni trite e ritrite, i soliti discorsi, i soliti pianti, la solita colazione, i pranzi e le cene.
Vorrei poter dire al mio vicino di fronte che quando si fa la doccia, il vetro del suo bagno non è a specchio, ma possiede un vetro normale, che non riflette le ombre e le forme dell'interno, ma la vista non occlude, pertanto, di grazia, che metta una tenda. Pur essendo miope, riconosco a distanza una tetta.
Nel frattempo, mentre il mio oziare è villano, ma non tranquillo come quello di una lucertola al sole, bensì scaravento le ore in mano al mio cuore, che mi dice, ma perchè non ti tranquillizzi? perchè non vivi in pace queste ore, di serene ferie, godute per non godere, bensì per assopire il mio monte ferie -rol- banca ore? come al solito io mi immedesimo, in quel dottore od infermiere che ogni mattina scende nelle tenebre terrene, che sposta aria mescolata al fuoco dell'inferno, che piange od ha pianto perchè ha fatto una scelta e non potrà mai dirlo a chi piange una bara o un'urna semipiena di polvere, dipende dal vento.
Io non sono mai tranquillo, non lo sono mai stato, nemmeno bambino, sentivo addosso il fiato pesante del vecchio che  avevo dentro, chi mi era amico lo sa, lo ha visto. Cosi combattevo e combatto tutt'ora con quei sospiri ora lievi, ora fardello, soffio del cuore, che mezza pasticca di antipertensivo al giorno, smuove dietro ad un carrello della spesa.



1 commento:

  1. Riflwssione appropriata e co ndivisibile...non ti nego che lavorare mezza giornata in ufficio mi aiuta ad andare avanti perche io che ero abituato a girare molto mi senti veramente in gabbia e mi spiacw per i ragazzi giovani che hanno bisogno di uscire ma soprattutto da animalisociali quali sojo di stare insiene

    RispondiElimina

post in evidenza

tema libero

 non scriverò più nulla, dentro di me non esce più nulla, arido.  Il mondo è più cattivo e spietato di ogni cosa che potrei scrivere per ass...